mercoledì 23 febbraio 2011

tratto da: "La nera novella" di Alda Merini

"il poeta è una persona molto generosa anche perché ormai non ha più  niente da perdere né da guadagnare. In amore è sfortunatissimo, perché gli tolgono anche quello. Rimane solo con se stesso e si ama disperatamente, talmente disperatamente che finisce per ammazzarsi. L'unico amore dello scrittore è se stesso. Diciamo che è un grande, superbo egoista, simile anche un po' al demonio. Lo scrittore è un indemoniato. E' uno che riceve il demonio tra una pausa e l'altra della giornata, fa silenzio perchè gli altri non lo sentano camminare..." Quante volte ti ho sentita al telefono senza conoscerti. Questa era la regola e comunque, nemmeno tu, anche chiedendo, avresti potuto sapere chi fossi io. Ti piaceva la mia voce mi dicevi. Calda senza accenti che avrebbero potuto rivelare la mia zona d'origine. Eri allegra e simpatica, certe volte triste e ironica ma mai pesante. Era soprattutto quando eri fuori, che io ti capivo di più.( Rimembranze infantili, ereditate dall'amore di una madre schizofrenica, mi riportavano indietro nel tempo.) Sapevo poco allora di te e già ti amavo. La tua  pazzia, come in mia madre, era un rifugio ovattato dove tutto era lecito e tutto negato. Solo la cultura vi differenziava: tu una scrittrice letterata, lei una casalinga operaia, affini però nel dolore, ma soprattutto, simili nella capacita di donare AMORE . Ti voglio bene, vi voglio bene GRANDI DONNE in un mondo di piccoli uomini. Vi ringrazio per avermi fatto elevare anche di un solo centimetro, ognuna a suo modo; mi avete regalato la possibilità di confrontarmi con la follia, che non è la vostra ma di chi, è incapace d'amare. ti sei dimenticata di dire nelle tue "nere novelle",e scusami se mi permetto, che quasi sempre la verità e la menzogna sono facce della stessa medaglia e che, lo scrittore, estrapola la verità dalla falsità.e che spesso il suo dire nasce da emozioni non sue. inoltre il suicidio non è un morire corporale ma, è il bisogno di annullarsi
per vedere dal di fuori cosa succede dentro l'anima del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento